Servizi on line

SERVIZI ON-LINE per attivare servizi di assistenza tecnico-amministrativa e servizi di consulenza

Con la legge 8 aprile 2014, n. 56, le Province hanno subito una grande trasformazione diventando enti di area vasta strettamente legati ai Comuni del loro territorio. Con il nuovo disegno normativo si prefigura una Provincia al servizio dei Comuni e del territorio, la “Casa dei Comuni”.

La Provincia di Alessandria già con l’approvazione del nuovo Statuto ha ribadito l’importanza di tale vocazione specificando, all’articolo 12 “Funzioni fondamentali che la Provincia svolge d’intesa con i Comuni del territorio”, che “[…] al fine di garantire un armonico sviluppo di tutti i Comuni del territorio, Fornisce assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio, presta servizi e promuove attività a favore dei Comuni, singoli e associati, d’intesa con questi […]”.

La Provincia di Alessandria ha disposto delle linee guida e delle tipologie di convenzioni-tipo per fornire, d’intesa con gli indirizzi proposti dai Comuni stessi, un servizio ai singoli comuni ed alle loro forme associate e, nel frattempo, si sia adoperata per definire un’organizzazione in grado di garantire supporto e consulenza a partire dall’area contrattualistica, con lo svolgimento delle funzioni di stazione appaltante, a quella tecnica ed a quella tecnico-amministrative residuale, in particolare nell’ambito del reclutamento delle risorse umane, dei finanziamenti comunitari e della progettazione UE, della gestione delle entrate e dei servizi fiscali, della statistica, nell’area delle funzioni ambientali, etc.

A tal fine è stata istituita l’unità operativa dedicata all’”Assistenza Tecnica degli Enti di Area Vasta” che ha provveduto alla predisposizione del “Progetto: Costruiamo un linguaggio in Comune” con l’obiettivo di attivare servizi on-line sia di consulenza che di assistenza tecnica o tecnica-amministrativa da offrire ai Comuni.

Grazie al continuo scambio di idee e al rapporto diretto con gli enti locali ed i propri dipendenti, tali servizi potranno essere migliorati ed implementati consentendo agli stessi Comuni di poter conseguire economie di scala e ad un concreto efficientamento del sistema pubblico locale della provincia di Alessandria.

Le aspettative sono alte e i risultati ci potranno essere solo se si tengono conto delle due parole chiave del progetto: condivisione delle esperienze e collaborazione fra enti. Per questo, la Provincia intende creare un dialogo comune per :
– condividere esperienze;
– migliorare i propri servizi a favore dei comuni consentando, allo stesso tempo, a questi ultimi di poter migliorare i servizi a favore dei cittadini;
– rendere più autonomi gli enti locali.

La pagina si sviluppa su due diversi ambiti: consulenza, attivabile con una semplice password da richiedere a assistenzatecnicacomuni@cert.provincia.alessandria.it e assistenza tecnico amministrativa che, a seconda degli ambiti di intervento, è attivabile attraverso la sottoscrizione di determinate convenzioni.
– assistenza nell’area tecnica, per le funzioni tecniche richiamate dall’art. 113 comma 2 del D. Lgs. 50 del 18.4.2016;
– assistenza nell’area contrattualistica con lo svolgimento da parte della Provincia delle funzioni di stazione appaltante ai sensi dell’art. 1, comma 88, della legge 56/2014 e dell’art. 33, comma 3-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
– assistenza nelle aree tecnico-amministrative residuali, ossia nell’ambito delle risorse umane, dei finanziamenti comunitari, della programmazione e statistica.