.
Descrizione:
Questo opuscolo rappresenta una fotografia a 360 gradi della nostra Provincia, in un momento di profonda rivisitazione istituzionale del governo di area vasta. La disponibilità di puntuali misure statistiche che descrivano ed aiutino a comprendere le caratteristiche e l'evoluzione delle comunità locali rappresenta uno strumento indispensabile per la politica, al fine di identificare le priorità da affrontare nel breve e nel lungo periodo.
Attraverso l'analisi di 82 indicatori, riferiti a 11 diverse dimensioni: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi, riesce a cogliere le specifictà locali e traccia dimensione per dimensione il profilo del Benessere equo e sostenibile del nostro territorio, mettendolo in relazione anche al corrispondente dato nazionale e regionale.
Il fascicolo è stato realizzato, in stretta collaborazione, con Istat, Upi (Unione delle Province Italiane), Cuspi (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane) e rientra nell'ambito del progetto "BES delle province", che vede la partecipazione di 25 Province, tramite i propri Uffici di Statistica. Alla realizzazione della pubblicazione ha contribuito un gruppo di lavoro locale formato per l'Istat-Ufficio territoriale per il Piemonte da Francesca Vannoni e per la Provincia di Alessandria da Giancarlo Subbrero, Cristina Massolo, Paola Lombardo del U.O.A. Ce. D.R.E.S. - Servizio Studi Statistici, Demografici, Economici e Sociali della Provincia di Alessandria.
visita il sito del progetto
www.besdelleprovince.it